mercoledì 31 ottobre 2007

Il progetto di legge

Certe volte,sembra proprio che i mezzi d’informazione esagerino.
Ieri è stato varato un progetto di legge sulla “sicurezza” e ed è stato annunciato come se fosse cosa fatta ed operativa.
I poveri Italiani, tranne quei pochi esperti di diritto, si saranno complimentati con il governo per le norme emesse.
Ma perchè qualcuno non ha spiegato cosa è un disegno di legge?

Riporto di seguito una valida definizione:
Il progetto di legge è un testo suddiviso in articoli che viene presentato alle Camere dai soggetti cui spetta l'iniziativa legislativa. Solitamente viene accompagnato da una relazione, che tuttavia è necessaria soltanto per le proposte popolari.
Le definizioni disegno di legge e proposta di legge contenute nella Costituzione Italiana sono sinonimi che si riferiscono allo stesso genere di atto. Al Senato indica un testo normativo proposto all'approvazione del Senato, presentato da senatori, dal Governo, da almeno cinquantamila elettori, da un Consiglio Regionale o dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL). Alla Camera invece viene così indicato un progetto di legge di iniziativa governativa, per distinguerlo dalla proposta di legge che è di altra iniziativa. Previo esame da parte della Commissione competente, essi giungono in Aula per l'approvazione.

Ora appare evidente che è solo un progetto…(quante cose possono accadere prima dell’eventuale approvazione, sempre che non ci sia prima la caduta del governo)

Perché dunque si descrive con l’enfasi di qualcosa di fatto, di concreto di immediatamente operativo?
Un vero è proprio Orrore di Comunicazione a danno dei poveri “fessi” e creduloni cittadini Italiani.
Ma questo nessuno lo dice.

4 commenti:

rullata ha detto...

Questa disegno di legge è diventato decreto legge ed è già in vigore.

Anonimo ha detto...

ok per il disegno di legge... ma qui si tratta di un decreto-legge.. una cosa leggerment ediversa. Il decreto legge è un atto immediatamente applicabile, ratificato dal governo delegato del Parlamento. Il decreto-legge è permesso ricordiamo, in casi di urgenza e necessità e mi sembra che a questo punto l'urgenza sussista. Il decreto-legge va ovviamente convertito in legge, pena il suo decadere ex-tunc, ossia decadenza retroattiva. alla fine si, può essere considerato cmq una sorta di proposta... dato che è preceduto dal disegno-legge.. però ecco, mi sembrava importante sottolineare anche questa differenza.

Anonimo ha detto...

ok per il disegno di legge... ma qui si tratta di un decreto-legge.. una cosa leggerment ediversa. Il decreto legge è un atto immediatamente applicabile, ratificato dal governo delegato del Parlamento. Il decreto-legge è permesso ricordiamo, in casi di urgenza e necessità e mi sembra che a questo punto l'urgenza sussista. Il decreto-legge va ovviamente convertito in legge, pena il suo decadere ex-tunc, ossia decadenza retroattiva. alla fine si, può essere considerato cmq una sorta di proposta... dato che è preceduto dal disegno-legge.. però ecco, mi sembrava importante sottolineare anche questa differenza

Giuseppe Maria Galliano ha detto...

Vedete tutti come è andata a finire?
Galliano